Grissin Bon Reggio Emilia – Vanoli Cremona  93 – 75

imageEnnesima vittoria casalinga per la Grissin Bon che grazie a un’ottima prestazione corale piega una Vanoli Cremona in partita solo per venti minuti. Proprio la formazione lombarda era stata l’ultima a vincere, playoff a parte, sulle tavole del parquet del PalaBigi alla fine della stagione scorsa, ma stasera ha fatto troppo poco per impensierire i biancorossi. Superlative le prove di White, Bell e l’ottimo esordio di Rimantas Kaukenas, che ha sfiorato la doppia cifra.

Cronaca – Come è spesso accaduto in stagione, i padroni di casa partono con le marce alte e dopo soli tre minuti è 9 a 0 con Brunner protagonista di un paio di giocate pregevoli; due gite in lunetta e Cremona trova il canestro anche dal campo: su tre scarichi consecutivi è Sime Spralja a dimezzare lo svantaggio. Passato l’inizio da incubo gli ospiti son bravi a riprendersi, girano meglio la palla e si portano sul 21 – 20.
Dopo il sorpasso subito, Reggio riprende a giocare e grazie a White, inizio perfetto il suo, piazza un break di 11 a 2 che costringe Pancotto a chiamare time out.
Jason Rich con due penetrazioni e la precisione dalla lunetta (12/12) riportano la Vanoli sotto di tre lunghezze, ma a questo punto Troy Bell si mette al lavoro e riallontana gli ospiti con cinque punti consecutivi fissando il punteggio alla sirena sul 48 a 39.
Si riparte e la Grissin Bon torna a difendere come all’inizio, Silins si iscrive prepotentemente alla partita e in un battito di ciglia il tabellone recita 61 – 42. Marchetti dà un po’ di ordine in regia e Cremona prova a risalire grazie soprattutto alla prestazione di Spralja, ma è un’azione da cinque punti alla fine del terzo periodo (antisportivo più buono canestro) ad indirizzare sensibilmente il match.
La quarta frazione serve solo per aggiustare le statistiche, dato che nel primo minuto i biancorossi allungano ancora grazie a Kaukenas, molto buono il suo esordio, e a i due americani che continuano a frustare la retina avversaria.

MVP – Primo tempo di James “The Flight” White: 5/5 da 2, 1/1 da 3, 2/2 ai liberi, 4 rimbalzi, 22 di valutazione. Può bastare? Si, e avanza anche. Dipinge la sua miglior prestazione stagionale “smazzando” anche qualche assist e coinvolgendo i compagni. Per sovramercato difende pure deviando tutto quello che passa sotto il suo tabellone. Lussuoso.

Grissin Bon – Vanoli    (21 – 20, 27 – 19; 23 – 13, 22 – 23)

Reggio Emilia Bell 24, White 20, Brunner 14.  Rim 33 ( White, Cinciarini 6)  Ast 16 (Cinciarini 6)

Cremona  Spralja 20, Rich 15, Woodside 11. Rim  30 (Spralja 7, Ndoja 7)  Ast 8

Arbitri: Cerebuch, Bettini, Morelli