Kuba Diawara in azione contro Siena (Foto: Daniele Furlanetto)

Kuba Diawara in azione contro Siena (Foto: Daniele Furlanetto)

Primo impegno del 2013 che prenderà il via tra le mura amiche del Taliercio di Mestre per Venezia, che nel tardo pomeriggio di oggi accoglierà in laguna la Sidigas Avellino di coach Gianluca Tucci.

Se da un lato la Reyer pare aver ritrovato l’entusiasmo della stagione da matricola, miseramente scomparso nelle prime battute del campionato attuale e ritrovato con una serie di tre risultati positivi in fila, lo stato d’animo della Scandone è diametralmente opposto. Mentre Venezia festeggiava il successo sui campioni d’Italia di Siena, infatti, Avellino cadeva nel posticipo della tredicesima giornata, lasciando a Caserta la gioia di portarsi a casa il derby campano.

L’84-86 del 30 Dicembre segnava così la quarta sconfitta consecutiva degli irpini, il cui bilancio si appesantisce ulteriormente se si prendono unicamente in considerazione i viaggi lontano dal PalaDelMauro, dove in questa stagione Spinelli e soci non hanno ancora raccolto punti.

Il roster avellinese può comunque contare su realizzatori di razza ed atleti sopra la media, capaci, nella serata giusta, di indirizzare da soli la partita. Ragion per cui, in sede di presentazione della partita, coach Andrea Mazzon tiene alta la guardia, specie se si pensa ai drammatici precedenti interni contro squadre meno quotate sulla carta. Leggi Montegranaro.

“Questo periodo, sebbene sia stato difficile per via degli infortuni, é stato positivo per noi. Adesso abbiamo un ulteriore elemento nella rosa e sottolineo che appena ce n’é stato bisogno la società ha dimostrato ancora una volta di essere pronta e di saper agire in modo rapidissimo. Nuovamente grazie alla società per questo. Affrontiamo una gara importantissima, per continuare nel percorso di crescita. Soprattutto in casa dobbiamo cercare di sbagliare il meno possibile. Avellino è una bella squadra, molto forte, con tanto talento e con un roster attualmente molto completo. Per vincere dovremo dare il cento percento. Aver battuto Siena fa bene, anche se è un percorso iniziato a Cremona, malgrado la sconfitta su quel campo. Certo che con Siena da un certo punto di vista é un successo che vale doppio. Ma nessuno si è montato la testa per questo”.

Out il solito Fantoni, la novità più recente resta l’infortunio muscolare di Ivan Zoroski, registrato contro il Montepaschi e prontamente sostituito con la firma in settimana del portoricano Denis Clemente, in uscita da Pesaro. Ancora in dubbio Keyden Clark, che anche andando a referto, non sarebbe da considerare al cento percento della forma.

Solo due i precedenti tra le formazioni, equamente suddivise tra i due campi ed entrambe in archivio con un successo irpino. Arbitreranno la sfida i signori Guerrino Cerebuch, Saverio Lanzarini e Manuel Mazzoni. Palla a due che si alzerà alle 18:15.

Per ulteriori approfondimenti dalla sponda avellinese del match, vi rimandiamo al lavoro del nostro corrispondente Davide Baselice.