VICTORIA LIBERTAS PESARO – VANOLI CREMONA 86-91

PESARO – La Victoria Libertas Pesaro cade tra le mura amiche contro una Cremona che ha dimostrato più energia e cinismo e vede sfumare forse in maniera definitiva le residue possibilità di salvezza. I pesaresi hanno approcciato bene alla partita, facendo soffrire Cremona in tutti i modi e chiudendo in vantaggio nel primo tempo. Al rientro in campo la Vanoli si è scatenata con i suoi esterni e ha messo in campo una difesa solida che ha cambiato l’inerzia a proprio favore. Un parziale di 25-4 nel terzo periodo ha segnato definitivamente il match e ha risvegliato i fantasmi di una sconfitta nella Vuelle che si è

Petty a canestro in sottomano (foto Alessio Brandolini 2014)

Petty a canestro in sottomano (foto Alessio Brandolini 2014)

disunita e non è stata capace, in primis nei suoi playmaker, ad arginare i contropiedi e l’intensità avversaria, cercando troppo spesso situazioni personali e forzature che sono valse solo contropiedi facili e ritmi favorevoli alla Vanoli. Pesaro incappa nella quarta sconfitta consecutiva e paga un attacco poco fluido nei momenti importanti e un approccio difensivo al solito troppo soft e deficitario. 

CRONACA – La Vuelle, consapevole dell’importanza di questa partita, si presenta pronta e  comincia concentrata con Petty che amministra e attacca con continuità. Cremona vive delle iniziative a rimbalzo di Kelly che segna e crea per i compagni. L approccio difensivo dei ragazzi di pancotto non è dei migliori: Anosike e Petty si intendono alla perfezione, entrambi arrivano troppo spesso nel pitturato a punire e la reattività a rimbalzo e’ tutta per i biancorossi che mettono subito il naso avanti. Cremona reagisce alla aggressività dell’esordio facendo girare la palla e con una raffica di triple mette il naso avanti (21-22) ma il risveglio di Petty e delle sue incursioni nel finale permette di finire il quarto in vantaggio (25-22). Col passare dei minuti la difesa, già permissiva, lascia definitivamente il posto all’attacco: i protagonisti sono Pecile, Dordei e Anosike da una parte, Ndoja e Chase dall’altra per una partita rapida e godibile che vede Cremona costretta ad inseguire ma sempre a contatto. All’intervallo il tabellone indica il punteggio di 53-47 ma nonostante l’inerzia sia tutta per Pesaro, i ragazzi di Pancotto rimangono attaccati alla partita grazie alle percentuali più che solide da tre punti.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga e’ subito nuova ed immediata battaglia. In un primo momento ne escono meglio i ragazzi di Dell’Agnello con un 7-0 che potrebbe chiudere i giochi (60-49). L’estro offensivo tanto temuto degli esterni di Cremona si scatena nel momento giusto: Jackson e Chase non sbagliano nulla, la Vuelle si disunisce e subisce i ritmi forsennati di Cremona: un 11-0 in un amen che vale la parita (60-60) non basta ai biancorossi per far girare la palla e non lasciarsi andare a tiri  forzati e la Vanoli mette la freccia: 65-73 e un brivido lungo la schiena di tutti i pesaresi.  Un 5-0 nel finale firmato Johnson-Dordei vale residue speranze e una partita ancora da giocare, almeno sul campo.

Gli ultimi 10 minuti di gioco sono al cardiopalma. Jackson e Rich continuano a martellare con una facilità disarmante l’area Jackson in sospensione (Foto di A.Bignami 2013)pesarese ma Pecile tiene a galla i suoi prendendosi responsabilità e segnando 5 punti di fila. La tripla di Johnson vale la parità (82-82) per l’inizio dei 5 minuti che potrebbero valere una stagione. La zona di Dell’Agnello frena temporaneamente il ritmo bianco azzurro ma la Vuelle non trova più la via del canestro, forzando, disunendosi e non lottando con quella forza coesiva che ci vorrebbe. Jackson punisce da ogni dove, Cremona vola a rimbalzo, recupera e può correre in contropiede : il risultato è un definitivo, affossante 7-0 di parziale che chiude i giochi. Pesaro continua nelle sue difficoltà, la Vanoli è la sola squadra in campo. Finisce 86-91, tra i  fischi dell’Adriatic Arena.

MVP- Jarrius Jackson: rebus per la difesa pesarese che non riesce a trovare un modo per arginarlo. Segna canestri a ripetizione per tutta la partita e in tutti i modi: in penetrazione, dall’arco, in palleggio-arresto-tiro. Protagonista del parziale nel finale che ha distrutto le residue speranze della Vuelle.

 

VICTORIA LIBERTAS PESARO – CIMBERIO VARESE 86-91 (25-22, 53-47, 70-73, 86-91)

Vuelle Pesaro: Anosike (21), Petty (15) Johnson (15). Rim. (35) Anosike (15).  Ast (9): Turner (5)

Vanoli Cremona: Jackson (22), Rich (20) Chase (15),  Rim (33) : Kelly (8).  Ast (11): Jackson (4)