Euroleague-LogoBAYERN MONACO-FENERBAHCE 86-93

UNICS KAZAN-NIZHNY NOVGOROD 73-79

NEPTUNAS KLAPEIDA-VALENCIA 94-87

UNICAJA MALAGA-MACCABI  66-70

EA7 MILANO-PGE TUROW 90-71

LABORAL VITORIA-CRVENA ZVEZDA 66-86

OLYMPIAKOS-GALATASARAY 93-66

Taylor-Rochestie_MPS-VE_photo-alessiabruchi-2013-45

Taylor Rochestie grande protagonista a Kazan (foto di Alessia Bruchi)

Si apre con una clamorosa sorpresa in quel di Kazan la giornata di Eurolega, dove gli uomini di Pedoulakis, privi di Sokolov e Likhodey, si lasciano sorprendere dal Nizhny, riaprendo di fatto i discorsi per la corsa al quarto posto. Taylor Rochestie (24 punti con 4/4 da 3) non canta più da solo ed è fondamentale l’apporto di Parakhouski che mangia in testa ai lunghi di Kazan sfiorando una doppia-doppia da 19+9 rimbalzi. Il Nizhny parte forte e tiene la testa della gara fino ad inizio ultimo quarto, quando Jerrells regala a Kazan il primo e unico vantaggio della gara. Qui si apre il Taylor Rochestie show, con l’ex Siena che segna 10 punti negli ultimi 5’ minuti regalando il secondo successo ai bianconeri di Novgorod.

Il Valencia dimentica in fretta i fasti del derby di settimana scorsa e perde anche in Lituania, in una gara segnata dal break in avvio dei padroni di casa (13-3) che non si sono fatti più riprendere, grazie anche al 11/21 da 3 punti. Valencia, trascinata da Ribas e Dubljevic, ha provato a rientrare nell’ultimo quarto arrivando un paio di volte a -5 con palla in mano, ma Gailius in entrambe le circostanze ha inchiodato a canestro le speranze degli spagnoli.

Marco Crespi (foto Alessio Brandolini 2014)

Finisce l’avventura di Marco Crespi a Vitoria (foto Alessio Brandolini 2014)

Il Crvena Zvezda fa terribilmente sul serio e manda all’inferno il Baskonia di Marco Crespi, ma soprattutto la sconfitta costa la panchina all’allenatore italiano, come riportato dal sito spagnolo Europa Press. Al Laboral non basta uno Shengelia da 20 punti, se i primi violini steccano. Ai serbi, dopo aver già preso il controllo delle operazioni nel secondo quarto, basta una furiosa accelerata firmata Mitrovic e Jaka Blazic (che interrompe la sua striscia di 6 gare in doppia cifra) ad inizio terzo quarto, per scappare dal 38-44 al 42-60, da cui i baschi non riescono più ad riemergere. Solita prestazione tutta sostanza per Marcus Williams sempre più leader con 14 punti e 6 assist, oltre ad un Mitrovic caldissimo quando si è decisa la gara.

EA7 Emporio Armani Milano - Montepaschi Siena

Othello Hunter, altro ex-senese grande protagonista nella notte di Eurolega (foto di Claudio Devizzi@2014)

E’ dolcissimo l’esordio casalingo in Eurolega per Ioannis Sferopoulos, con l’Olympiakos che passeggia sul Galatasaray. I greci mostrano un’anima molto più interna, dominando con Dunston e Hunter (doppia-doppia da 17+10 per l’ex senese) il pitturato, in cui nasce il 20-9 in avvio che indirizza la gara dopo solo 9’. Il Galatasaray precipita a -16 prima che Aradori e Arslan provino a svegliare i compagni, ma il rientro si ferma fino al -8 perché in avvio di ripresa l’Olympiakos riparte e non si ferma più fino allo striscione d’arrivo, concedendo al Galatasary in 20’ gli stessi punti concessi nel solo secondo quarto.

MVP – Premio per due questa settimana perché se il Fenerbahce torna da Monaco con una vittoria importantissima, deve ringraziare Andrew Goudelock e Bogdan Bogdanovic. Da soli mettono assieme un 12/19 da 3 punti che risolve molti problemi offensivi ad Obradovic. L’ex-Lakers aggiunge 3 rimbalzi e 4 assist, mentre la stella serba smazza 7 assist ma soprattutto mette in scena la prima vera prestazione da fuoriclasse della sua stagione europea.

Negli highlights della sfida della Audi Arena, alcune delle migliori giocate di Bogdan Bogdanovic

LVP – Non è sicuramente questo che si aspettavano da Sasha Vujacic a Vitoria. L’ex-Lakers è protagonista di una prestazione deludente nella pesante sconfitta interna, non riuscendo mai a trovare il canestro né a mettere in ritmo i compagni o a dare la scossa decisiva. Il tabellino per lui segna un -4 di valutazione in 21’ in campo  con 1/8 al tiro.

ON FIRE: Gailius (Neptunas, 19 pti, 6/8, 3 rec), Ribas (Valencia, 22 pti, 3/6 da 3pt), Zisis (Unics, 15 pti, 5 ass), Rochestie (Nizhny, 24 pti, 4/4 da 3pt rim, 5 ass), Parakhouski (Nizhny, 19 pti, 9 rim), Shengelia (Vitoria, 20 pti, 5 rim), Mitrovic (Crvena Zvezda, 17 pti, 6/8, 5 rim), Hunter (Olympiakos, 17 pti, 8/9 da 2pt, 10 rim), Arroyo (Galatasaray, 14 pti), Spanoulis (Olympiakos, 16 pti, 7 ass), Ragland (EA7 Milano, 20 pti, 5/7 da 3pt), Taylor (Turow, 15 pti, 3 ass), Schaffartzik (Bayern, 15 pti, 3 rim, 8 ass), Goudelock (Fenerbahce, 34 pti, 10/13 da 3 pti), Bogdanovic (Fenerbahce, 18 pti, 7 ass), Thomas (Malaga, 16 pti), Toolson (Malaga, 16 pti), Smith (Maccabi, 24 pti, 10 rim)

The Unexpected –Era già finito in questa categoria alla prima giornata, adesso lo nominiamo di nuovo solo per celebrare la fantastica stagione europea di Taylor Rochestie, che a Novgorod ha assunto il ruolo di leader e sta cercando di guidare i compagni verso una difficile qualificazione. La vittoria di Kazan è un suo piccolo capolavoro, in una stagione da 18.4 punti a partita (6° assoluto), 50% da 3 punti e 4.6 assist a partita

Milestone: Serata da ricordare per Andrew Goudelock che entra nella storia dell’Eurolega realizzando 10 triple in una sola gara, record assoluto per la massima competizione europea. Il precedente record apparteneva a Stombergas, Teletovic e Kelati che si erano fermati a 9.

Vi ricordiamo che ogni sabato alle ore 17.00 è possibile seguire sul Canale 520 del bouquet di Sky,  sul 73 del Digitale Terrestre (Emilia Romagna, Marche ed Umbria) e in diretta streaming su www.dailybasket.it  il programma Pick&Roll, condotto da Pietro Arcide con la collaborazione di Gherardo Resta e con ospite fisso in studio Alberto Bucci, completamente dedicato alla settimana di Eurolega. In collegamento telefonico questa settimana  Luca Banchi, coach di Milano.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati