Joakim Noah

Joakim Noah

Si attende l’annuncio ufficiale per cui i Bulls hanno programmato una conferenza stampa tra qualche ora. Ma non ci sono più dubbi: come pronosticato dalla nostra redazione, Joakim Noah vince il premio di “Difensore dell’Anno”, succedendo nell’albo d’oro ad un altro europeo, ovvero Marc Gasol.

Il centro francese, che ha chiuso la regular season con 12.6 punti, 11.3 rimbalzi, 5.4 assist, 1.5 stoppate e 1.2 recuperi, è stato l’autentico trascinatore di Chicago verso la conquista della quarta testa di serie ad est, un risultato che pareva insperato dopo l’ennesimo infortunio di Derrick Rose. Un impatto clamoroso in termini di energia e di piccole cose che non finiscono sullo scout della partita, ma che vengono ben misurate anche dai punti subiti: i Bulls, col francese in panchina, hanno subito 103.4 punti ogni 100 possessi, cifra ridotta fino a 95.2 con lui in campo.

Noah diventa così il secondo giocatore di tutti i tempi dei Bulls a vincere il premio. Il primo? Ovviamente, “Sua Maestà” Michael Jordan, nel 1988, anno in cui – tanto per gradire – fu anche MVP e miglior realizzatore.