La Box-and-One defense è un particolare tipo di tattica difensiva che unisce difesa a uomo e difesa a zona.

Quattro giocatori della squadra che difende si dispongono a quadrato (da qui il nome “box”, ovvero “scatola”) attorno l’area dei tre secondi,  facendo sì che per gli avversari non ci sia spazio per andare a canestro. Il giocatore restante (1), invece, gioca a uomo, così che il miglior attaccante avversario non possa né ricevere palla né trovare facili linee di passaggio. Proprio perché gli è assegnata la star dell’altra squadra, il giocatore che difende a uomo dovrà essere uno specialista rapido e duttile. Nel frattempo, la configurazione tradizionale prevede che i giocatori più alti blocchino gli avversari più bassi e che gli altri due difensori marchino il più alto.

 

La disposizione iniziale della Box-and-One

La disposizione iniziale della Box-and-One

Così facendo, il centro avversario si ritroverà isolato e avulso dal gioco, senza possibilità di creare situazioni di vantaggio per i compagni portando blocchi per pick and roll o pick and pop. A questo punto, la squadra attaccante sarà obbligata a ripiegare  sul tiro dalla distanza.

Il principale punto debole della box-and-one sta nello spazio che si viene a creare nella “scatola”, tra i quattro giocatori schierati a zona. Non a caso, la maggior parte dei tecnici adottano questa soluzione come ultima risorsa, nel caso l’attacco avversario non possa essere contenuto con altre tattiche difensive più convenzionali.

Coach K. ci spiega come battere la Box-and-One:

I precedenti appuntamenti di Catch this?:

“50-40-90 club”

Amoeba defense

Ankle breaker

– Ball hog

B.E.E.F.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati