Mancano ormai pochi giorni All’All Star Game di New York. Quest’anno, come non mai, gli occhi sono puntati sulla gara da tre. Il cast è a dir poco stellar: Curry, Thompson, Korver, Matthews, Redick, Harden Irving e, naturalmente, Marco Belinelli. Giocatori di spessore (chi più, chi meno) e, soprattutto, tiratori eccelsi, maestri nell’interpretare, ognuno con le proprie sfumature, la regola del B.E.E.F.


B.E.E.F. è l’acronimo di “Balance, Eyes, Elbow, Follow-through.”: la ricetta da seguire per avere un tiro perfetto.

L’equilibrio (balance) è necessario per essere il più bilanciati e allineati possibile quando si inizia il movimento di tiro. Ciò significa che il tiratore dovrà avere i piedi ben piazzati, posizionati all’incirca il linea con la larghezza delle proprie spalle. Inoltre, è consigliato avanzare il piede corrispondente alla propria mano forte (quella con cui si tira).

Nel frattempo, gli occhi , dovranno sempre essere indirizzati all’obiettivo (eyes on the target). Quindi, più che sulla palla, l’attenzione dovrà essere focalizzata sul punto d’arrivo del pallone, ovvero il canestro. Gli scouts Jerry Krause e  Jerry Meyer  e il coach Don Meyer, nel manuale “Basketball Skills & Drills”, consigliano di prendere come riferimento una specifica area del canestro, concentrandosi su quest’ultima per un secondo minimo. Solo allora si potrà tirare.

I gomiti (elbow) dovranno essere ben allineati con la mani e il pallone, in modo da assicurare una traiettoria di tiro più precise e composta possibile. Il gomito dovrà essere piegato in modo che il braccio formi un angolo di 90°.

Infine, per perfezionare la propria tecnica e assicurare direzione  e stabilità al tiro, è consigliato completare il movimento (follow-through) delle mani fino alla fine, senza “spezzare” tempi e ritmi. Meyer, Krause and Meyer suggeriscono di tirare solo dopo che la mano abbia raggiunto un’angolazione di 55-60° rispetto al polso.

Dopo la teoria, la pratica.

I precedenti appuntamenti di Catch this?:

“50-40-90 club”

Amoeba defense

Ankle breaker

– Ball hog