SASSARI – In una partita punto a punto è il Banco di Sardegna a spuntarla con gli ultimi due punti di uno stoico Thornton. Come in una danza le due formazioni si sono sfidate canestro dopo canestro per quaranta minuti: la differenza canestri è pari e il quoziente canestri premia la formazione isolana che siede in cima alla classifica.

Quintetti

Dinamo Banco di SardegnaThornton, Ignerski, Diener T., Diener D, Easley.

Cimberio Varese – Sakota, Banks, Green, Ere, Dunston.

Un timeout della Dinamo Banco di Sardegna (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Un timeout della Dinamo Banco di Sardegna (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

I TEMPO. La partita si apre con un parziale di 5-0 firmato dai cugini Diener, per Varese i primi due punti sono messi a referto da Sakota. Easley riesce a trovare la strada spianata sotto canestro e porta Sakota al fallo in attacco, dopo una schiacciata del lungo dell’Alabama Coach Vitucci chiama timeout (9-2). Un gioco da tre punti di Dunston e un canestro di Sakota accorciano le distanze. Un bellissimo alley-oop dell’asse Thornton-Ignerski entusiasma un PalaSerradimigni sold out, Dunston prende una brutta caduta ed esce sostituito da Talts. Due triple di Drake Diener sanciscono il massimo vantaggio mentre i lombardi accorciano le distanze con Talts e Banks (21-18). La seconda frazione di gioco si apre il terzo fallo di Ignerski che costringe l’ala polacca in panchina e apre le porte del parquet a Diliegro. Quattro punti consecutivi di Dunston sanciscono pareggio e sorpasso della formazione lombarda; Coach Sacchetti chiama timeout. Varese si carica di falli, Devecchi sblocca il punteggio e porta i suoi alla parità (23-23) oltre a costringere Ere al fallo in attacco. Un canestro più and one di D.Diener segna il sorpasso dei padroni di casa. Lo scontro è punto a punto come in una danza senza fine: Dunston segna risponde Pinton, Banks schiaccia risponde Vanuzzo, segna Talts e risponde allo scadere Sacchetti. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 35-35.

Capitano Manuel Vanuzzo (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Capitano Manuel Vanuzzo (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

II TEMPO. Al rientro sul parquet è Dunston a sbloccare il punteggio con un mini parziale mentre i sardi litigano con il canestro, a riappacificarsi ci pensano Easley dalla lunetta(2/2) e D.Diener. Varese mette a segno un mii allungo con Dunston ed Ere, D.Diener porta i suoi a -4 dalla lunetta (42-46) a metà quarto. Dunston è una macchina e dopo l’ennesima schiacciata Coach Sacchetti chiama timeout. D.Diener sblocca i suoi dai 6,75 mentre Thornton si esibisce in una stoppata in aria contro Green e Coach Vitucci chiama timeout (45-48 con due minuti da giocare). Ignerski segna il pareggio dalla lunga distanza, gli risponde Banks in volata. L’ultima azione è della Cimberio che con Green alla lunetta chiude il quarto in vantaggio (48-52). L’ultimo quarto si apre con un Thornton indiavolato e Varese in scia dai 6,75: Vanuzzo dalla lunga distanza segna il pareggio mentre per il sorpasso ci pensano D.Diener con una schiacciata volante e Devecchi dalla lunetta. A metà quarto il tabellone dice 63-61: dopo due punti di Sacchetti e il fallo in attacco (il quarto) fischiato a Polonara Coach Vitucci chiama timeout. Banks suona la carica ai suoi dalla lunetta seguito a ruota da Dunston ed Ere. L’asseBanks Dunston lavora perfettamente e porta la Cimberio al pareggio a meno di un minuto dalla fine: Coach Sacchetti chiama timeout (71-71). Due punti di Ignerski per i padroni di casa, Dunston dalla lunetta mette a referto un 1/2 seguito a ruota da D.Diener. Coach Vitucci chiama timeout a 18 secondi dalla fine:il fallo di Ignerski manda in lunetta Dunston che mette a referto un 1/2 ma ci mette una pezza con due punti importantissimi (74-75). E’ coach Sacchetti adesso a chiamare timeout con 13 secondi sul tabellone a disposizione: il tiro lo prende Thornton che non fallisce. La Dinamo vince la partita con il punteggio di 76-75.

Il presidente Stefano Sardara esulta per la vittoria a fine match (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Il presidente Stefano Sardara esulta per la vittoria a fine match (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Tabellini

Dinamo Banco di Sardegna: Devecchi 4, Thornton 13, Ignerski 7, Diener T. 6, Sacchetti 6, Spissu, Diener D. 23, Vanuzzo 7, Pinton 2, Diliegro, Easley 8.

Cimberio Varese – Sakota 4, Banks 15, Rush, Talts 6, De Nicolao, Green 8, Vescovi, Bertoglio , Cerella , Ere 14, Polonara 3, Dunston 25.

La sala stampa:

https://www.dailybasket.it/serie-a/sassari-varese-la-sala-stampa-2/