RISULTATI

Paffoni Omegna Orsi Tortona 81-93
Bakery Piacenza Europ. Legnano 70-72
Bawer Matera Givova Scafati 58-69
De’ Longhi Treviso Basket Recanati 71-77
Viola Reggio C. Benacquista Latina 87-85
Mobyt Ferrara Industrialesud Roseto 62-69
Proger Chieti Andrea Costa Imola 83-64
Remer Treviglio Acmar Ravenna 71-72

CLASSIFICA

De’Longhi Treviso 18 Andrea Costa Imola 10
Acmar Ravenna 16 Paffoni Omegna 10
Remer Treviglio 14 Europ. Legnano 10
Basket Recanati 14 Givova Scafati 10
Viola RC 14 Bawer Matera 8
Orsi Tortona 12 Benacquista Latina 6
Proger Chieti 12 Bakery Piacenza 6
Mobyt Ferrara 10 Insutrialesud Roseto 6
Presentazione Treviso

Treviso perde la prima al Palaverde

LE GARE IN PILLOLE – E venne il giorno della caduta del Palaverde. Dopo aver rischiato contro Matera 7 giorni fa, Treviso cade in casa contro Recanati (alla quarta vittoria su 5 trasferte) nel giorno dell’esordio in campionato di Matteo Fantinelli. La De’ Longhi soffre per tutto il match, va dotto di 16, poi piazza un break di 19-1 che rivolta la gara è sembra indirizzarla verso la logica conclusione, prima che Eliantonio e Gueye vestano i panni delle star per guidare Recanati ad una grande vittoria che la rilancia nella corsa alle Final Six. E così la classifica diventa molto corta perché alle spalle di Treviso si avvicina Ravenna che sbanca il PalaFacchetti di Treviglio, al termine di una gara bella e intensa che la Remer domina in avvio (23-6 alla prima sirena) ma che Raschi e Tambone riportano sui binari dell’equilibrio. Treviglio è brava nell’ultimo periodo a riportarsi a +8 a due minuti dalla sirena, ma ancora Raschi guida la rimonta, facilitata da un paio di ingenuità difensive dei lombardi, prima che Halloway metta il lay-up della vittoria. E domenica al PalaCosta arriva Treviso…

foto di Danilo Scaccabarossi

Buzzer-beater vicnente per Holloway (foto di Danilo Scaccabarossi)

La Remer è raggiunta anche da Reggio Calabria che davanti agli oltre 3000 spettatori del PalaPentimele batte in volata una coriacea Latina, ingenua sulla giocata decisiva di Rossi che trova un gioco da 4 punti per respingere l’ultimo assalto di Austin. Per i pontini, alla settima sconfitta consecutiva, ultimo posto in classifica in coabitazione con Piacenza, sconfitta in casa da Legnano sabato sera, e l’eroica Roseto (solo 6 giocatori in campo e panchina piena di under) che vince a Ferrara e apre ufficialmente la crisi della Mobyt, con Adriano Furlani esonerato a fine match. Gli estensi continuano a giocare a corrente alternata, vanno sotto a inizio partita e nel terzo quarto, fino al -16, rientrano grazie alla difesa e a i numeri di Hasbrouck e Amici ma arrivati sul +3 spengono di nuovo la luce e Roseto spinta da Ferraro e Janelidze fa il colpaccio.

rosetosharks.com - Christian De Massis fotografo

Ancora una grande partita per Janelidze (rosetosharks.com – Christian De Massis fotografo)

Alle spalle delle prime inizia a farsi minacciosa e ingombrante la presenza della Orsi Tortona che passa d’autorità su un parquet sempre difficile e complicato come il PalaBattisti di Verbania. Gli uomini di Cavina sembra abbiano innestato le marce altissime, spinti da un Crockett che sembra giocare un altro campionato, ed anche Omegna deve alzare bandiera bianca. Sale a 12 punti anche Chieti che nel secondo tempo ha la meglio sulla incerottata Imola, che senza americani resiste fino a quando le forze non vengono meno. In chiave salvezza prima vittoria esterna per la Givova Scafati di Putignano, che passa a Matera (4 sconfitta in fila per la Bawer, quarta anche tra le mura amiche del PalaSassi) con un gran sprint finale negli ultimi 4’ (16-1 il parziale) spinta dai canestri di Lestini (10 punti nel parziale con due triple) e dalle giocate di Simmons.

viola_legnano

3500 persone ieri sera al PalaPentimele. A Reggio Calabria sale la febbre Viola (fonte Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria)

L’URLO DI REGGIO CALABRIA – Dopo i 4000 di Treviso ecco, come ampiamente previsto, i 3500 di Reggio Calabria. Un’altra piazza storica del nostro basket sta urlando tutto il suo bisogno di pallacanestro, dimostrando che le invocazioni di aiuto del presidente Branca erano fondate. Ieri sera al PalaPentimele si è tornato a giocare in un’atmosfera consona a questo impianto, con i reggini che stanno dimostrando quando la Viola ed il basket che conta siano mancati alla città, che si sta stringendo intorno ad una squadra che vince e diverte e soprattutto fa sognare un futuro roseo.

Adriano Furlani (coach Ferrara) (Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

Adriano Furlani paga per tutti a Ferrara (Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

L’ADDIO DI FURLANI – Le regole del gioco le conoscono tutti e quindi non ci si può stupire quando per i risultati negativi di una squadra costruita per vincere a pagare sia l’allenatore. Dispiace quando di mezzo ci va una brava persona come Adriano Furlani, personaggio schietto e onesto, sempre pronto a mettersi in prima fila per difendere la sua squadra e le sue scelte (come fatto anche ieri in sala stampa),  che però in questo difficile avvio di stagione per la Mobyt, non è evidentemente riuscito a trasmettere gli stimoli giusti ai suoi giocatori. Siamo certi che lo rivedremo presto a bordo campo per una nuova sfida. Arrivederci Adriano.

BENTORNATO MARTELLO – Per un coach che va uno che viene. Alberto Martelossi ritorna in gioco e si siede proprio sulla panchina lasciata libera da Furlani. Lunga esperienza tra serie A e Lega Due ed un passato (nel 2010/11) anche a Ferrara, Martelossi è salito agli onori della cronaca nell’ultima stagione per il famoso esonero via sms subito a Brescia, poi rientrato per volere di squadra e ambiente, anche se la stagione è finita male. Ora l’occasione di rimettersi in gioco in una piazza che conosce e con una squadra che aveva bisogno di un altro grande allenatore.

DA GENNAIO IN TV – Ne avevamo parlato settimana scorsa, venerdi è arrivata l’ufficialità. La FIP “affitta” uno spazio sulla piattaforma Sky per trasmettere i suoi contenuti che, a partire da gennaio, saranno una gara di Gold (la domenica alle 12.00), una di Silver (venerdi sera alle 21.00) ed una del campionato di A1 femminile (sabato sera). Un accordo che dovrebbe fare contenti tutti, addetti ai lavori e tifosi, anche se proprio tra questi sono in tanti a storcere la bocca visto che per poter vedere le gare ci sarà bisogno di sottoscrivere l’abbonamento alla piattaforma Sky. Rimaniamo in attesa di capire meglio i dettagli ma, per il momento, non possiamo che applaudire  per un accordo che dà maggiore visibilità (seppur a pagamento) ad un movimento che si sta dimostrando molto effervescente, nella speranza che anche le società possano trovare da questo accordo qualche beneficio.

Nel video del canale ufficiale dei Roseto Sharks gli highlights di Ferrara-Roseto

foto di Danilo Scaccabarossi

Crockett, MVP di giornata (foto di Danilo Scaccabarossi)

MVP – Da oggetto misterioso (e a volte dannoso) ad assoluto protagonista. Jeffrey Crockett sta guidando la Orsi Tortona verso la vetta della classifica, giocando un altro basket rispetto ai suoi avversari. Dopo le prime gare tra alti e bassi, nelle ultime 3 sta viaggiando ad oltre 20 punti a partita, con oltre il 70% da 2 punti, a cui aggiunge 12.6 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Ad Omegna è assoluto signore degli anelli, chiudendo con una doppia-doppia da 22+19, per un 42 di valutazione.

LVP – Non è ovviamente l’unico responsabile della crisi di Ferrara e i suoi problemi fisici lo stanno sicuramente limitando, ma da un giocatore come Michele Ferri ci si aspetta sempre qualcosa, anche e soprattutto come carica agonistica per i compagni. Altra partita da “virgola” per il capitano estense, la terza in questo campionato. Tutte le voci statistiche, a parte gli assist, sono crollate e quello che fa più specie sono i tiri liberi tentati, passati da 3.8 a 0.5 a partita, a dimostrazione della difficoltà di essere pericoloso per le difese avversarie. La rinascita di Ferrara deve per forza di cose passare dalla rinascita del suo capitano.

fonte basketravenna.it

Il “Professore” Andrea Raschi la spiega ancora (fonte basketravenna.it)

ON FIRE – Saddler (Omegna, 22 pti, 4/4 da 3pt), Crockett (Tortona, 22 pti, 10/12 da 2pti, 19 rim), Rombaldoni (Piacenza, 12 pti, 6 rim, 8 ass), Krubally (Legnano, 26 pti, 12 rim), Di Bella (Legnano, 16 pti, 6 ass), Powell (Treviso, 14 pti, 14 rim), Eliantonio (Recanati, 20 pti, 4/5 da 3 pt), Ancellotti (Chieti, 18 pti, 8 rim, 7 stp), Hassan (Imola, 20 pti, 6/12 da 3pt), Greene (Matera, 19 pti, 5 rim, 6 ass), Lestini (Scafati, 17 pti, 3/6 da 3pt), Simmons (Scafati, 23 pti, 10/13, 9 rim), Marino (Treviglio, 23 pti, 4/9 da 3 pt, 4 ass), Raschi (Ravenna, 18 pti, 4/5 da 3pt), Rush (Viola RC, 19 pti, 13 rim), Casini (Viola RC, 19 pti, 6/9), Austin (Latina, 19 pti, 6 rim), Nardi (Latina, 19 pti, 3/5 da 3pt), Amici (Ferrara, 13 pti, 11 rim), Janelidze (Roseto, 17 pti, 8 rim), Ferraro (Roseto, 8 pti, 4/5, 8 rim)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati