Rabbiosa ed importante vittoria esterna per il Banco di Sardegna a Bilbao, Cantù che cala il suo settebello vincente contro una mai doma Le Mans, Roma e Varese costrette ad un nuovo KO e purtroppo sempre più vicine all’eliminazione.

Drake Diener e la Dinamo firmano l'impresa con Bilbao (foto di Salvatore Madau)

Drake Diener e la Dinamo firmano l’impresa con Bilbao (foto di Salvatore Madau)

Questi i verdetti per le squadre italiane dopo il settimo turno di Eurocup, seconda gara del girone di ritorno della prima fase.
Ecco nel dettaglio la situazione di ogni gruppo della “conference” occidentale.

 Girone A – Classifica: FoxTown Cantù 7-0, Ostenda 5-2, Nymburk 4-3, Le Mans 3-4, Artland e Cibona 1-6

FoxTown Cantù vs Le Mans 88-86
la cronaca la sala stampa

Cibona Zagabria vs CEZ Nymburk 77-84
Bel colpo esterno del Nymburk che, complice la sconfitta di Le Mans a Cantù, prende possesso della terza piazza nel girone. Sempre avanti i cechi che arrivano anche a più 20 prima di subire il ritorno solo nel finale dei padroni di casa, MVP della gara Tre Simmons a quota 24 conditi da 5 assist ed altrettanti rimbalzi.

Telenet Ostenda vs Artland Dragons 87-71
Tutto facile per Ostenda che regola il fanalino di coda Artland e mantiene la seconda posizione. Il break decisivo degli uomini di Gjergja ad inizio ripresa, protagonista l’ex casertano Stipanovic, 20 punti ed 8 rimbalzi con 10/14 dal campo.

Girone B – Classifica: Cedevita e Banco di Sardegna 5-2, Bilbao ed Oldenburg 4-3, Chalon 3-4, Charleroi 0-7

Bilbao vs Banco di Sardegna Sassari 91-93
la cronaca

Ewe Baskets Oldenburg vs Elan Chalon 73-83
Successo importante ed in parte sorprendente di Chalon che si conferma in ripresa dopo i buoni risultati delle ultime settimane anche in Pro A. Succede tutto nel finale con i padroni di casa ancora in vantaggio grazie anche ad un ottimo Andrea Crosariol, 14 con 5 rimbalzi per l’ex romano che griffa l’ultimo vantaggio dei tedeschi, 70-68. Gli ultimi minuti sono un’autentica santabarbara degli ospiti che sparano a ripetizione con Slaughter (16 per l’ex biellese) e Brockman (16 e 13 rimbalzi) per il 15-0 che stordisce Oldenburg. La tripla sulla sirena di Julius Jenkins (20 punti) potrebbe rivelarsi meno inutile del previsto, i padroni di casa infatti salvano per un solo punto la differenza canestri.

Charleroi vs Cedevita Zagabria 64-72
Vince ma soffrendo il Cedevita che piega solo nel finale il comunque combattivo Charleroi. Pur se ormai virtualmente eliminati i belgi giocano una prova di puro orgoglio, Joe Trapani mette anche la freccia del sorpasso a 3 minuti dal termine, 61-59, poi è Nolan Smith a sparare la tripla che spegne la resistenza dei padroni di casa, 64-68.

Girone C – Classifica: Ulm 6-1, Olimpia Lubiana 5-2, Valencia 4-3, Asvel 3-4, Paris-Levallois 2-5, Cimberio Varese 1-6

Paris-Levallois vs Cimberio Varese 77-65
la cronaca

Ratiopharm Ulm vs Valencia 92-84
Ulm piega Valencia e si porta ad un passo dalla qualificazione al turno successivo. Affermazione meritata per i tedeschi sempre in vantaggio sostanzialmente per tutto l’incontro, Valencia nonostante qualche acciacco riesce a restare in partita con l’ex senese Sato che firma l’ultimo acuto degli spagnoli, 79-74. E’ Cam Long (18 punti e 6 assist) a griffare i sette punti che stendono la resistenza degli ospiti, dell’ex biellese Edgar Sosa il canestro della staffa.

Olimpia Lubiana vs Asvel Villeurbanne 86-48
Clamorosa debacle dei transalpini che crollano in modo indegno a Lubiana. Il parziale che polverizza gli ospiti in apertura di ripresa, 17-1 azionato da un Salin pressoché perfetto, 25 punti con 5/6 da tre.

Girone D – Classifica: Gravelines ed Alba 5-2, Saragozza e Bonn 4-3, Acea Roma 2-5, Mons-Hainaut 1-6

Acea Roma vs Mons-Hainaut 60-61
la cronacala sala stampa

Telekom Bonn vs Gravelines-Dunkerque 80-77
Bella affermazione per Bonn che resta agganciata a Saragozza nella lotta per il terzo posto e ferma la corsa Gravelines. Jared Jordan (16 e 5 assist) mette 5 punti chiave nel finale per dare il parziale decisivo ai padroni di casa, non basta ai francesi la splendida losing effort di Marcus Lewis, 26 con 11 rimbalzi e 6 assist.

CAI Saragozza vs Alba Berlino 75-50
I settemila tifosi di Saragozza applaudono la miglior prestazione stagionale dei propri beniamini che cancellano l’Alba e si portano ad una sola vittoria dai tedeschi. Sempre in controllo Tabu (12 con 6 rimbalzi) che cancellano già nel primo tempo gli irriconoscibili ospiti lasciati al 32% dal campo.